Liceo Statale “Archita”


COMUNICATO STAMPA

Sarà davvero il 2010 l’anno che vedrà la rinascita dello storico Palazzo degli Uffici e quindi della città e del Borgo? Questa volta riteniamo proprio di sì!

Innanzitutto perché può essere definita davvero storica l’approvazione, da parte di tutto il Consiglio comunale di Taranto, dell’accordo Comune - Siel per la ristrutturazione del Palazzo degli Uffici e poi perché l’impegno del Comitato pro Archita & Palazzo degli uffici in questi mesi, l’impegno stesso profuso dal Sindaco, dall’intera Amministrazione comunale, dal Consiglio di quartiere Borgo e, in particolare, dagli assessori Spalluto e Capriulo, hanno conseguito questo primo concreto e importante risultato.

Né vogliamo dimenticare, in questo frangente, l’impegno dell’Amministrazione provinciale di Taranto che già da tempo aveva iscritto in bilancio la cifra necessaria per la ristrutturazione di quella parte del Palazzo che ricade sotto la sua competenza: ossia la parte in cui sarà ubicato il Liceo “Archita”.

Come si evince dalla lettura dei giornali, i termini dell’accordo prevedono due punti per noi fondamentali: l’assegnazione al più antico Liceo della città di 6.500 metri quadri e la precedenza, nella fase di realizzazione, alla ristrutturazione dello storico Istituto.

Una ristrutturazione che, oltre a dare all’Istituzione scolastica più antica della città una sede prestigiosa e unica, significherà anche la restituzione alla fruibilità dei cittadini di un bene di inestimabile valore e coinciderà con la stessa rinascita culturale ed economica dell’intera città e del Borgo in particolare.

Il Comitato pro Archita e Palazzo degli Uffici ringrazia il Consiglio comunale di Taranto per aver voluto approvare all’unanimità un atto così significativo e di così grande valenza poltica.

Naturalmente questo importante traguardo non potrà, in alcun modo, significare la smobilitazione del Comitato che continuerà invece ad operare e vigilare perché gli impegni assunti da parte di tutti siano effettivamente mantenuti e perché il mese di marzo veda davvero l’inizio dei lavori.

IL COMITATO PRO ARCHITA & PALAZZO DEGLI UFFICI

Taranto, 22.12.2009

Nessun commento: